La preziosa collaborazione tra BCC Veneta e il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità offre nuovi preziosi benefici al Museo di Geografia e, nello specifico, anche a scuole e famiglie dei territori nei quali opera.
In continuità con il sostegno dell’istituto bancario garantito nel periodo 2018–2022, che permise – tra le altre cose – di avviare la collana editoriale Mappamondi, erogare laboratori e visite didattiche per centinaia di studenti e il restauro di alcuni tra i nostri pezzi storici più antichi (tra cui l’iconico globo fisico-politico a rilievo realizzato da Ernst Schotte & Co. ad inizio Novecento), BCC Veneta ha stretto un nuovo accordo di collaborazione che ha per oggetto la realizzazione di attività educative ed eventi orientati al tema della sostenibilità e del cambiamento climatico.

Nell’ambito di questo accordo, nello specifico, BCC Veneta permetterà a 6 classi di scuola primaria e secondaria di svolgere gratuitamente uno dei seguenti laboratori didattici al Museo, nell’a.s. 2025/26:
- Dal meteo ai cambiamenti climatici | per le classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della secondaria di primo grado)
- Biodiversi. La grande sfida delle geografie viventi | per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado)
- L’antropocene… in formato meme | per le classi della scuola secondaria di secondo grado)
Per l’occasione, all’inizio di ciascuna attività sarà brevemente presentata la figura di Leone Wollemborg, fondatore della prima cassa rurale d’Italia, nato proprio presso Palazzo Wollemborg, attuale sede del nostro museo. Per prepararsi alla visita consigliamo di guardare il video Wollemborg, il padre delle BCC.
Per candidare le proprie classi è sufficiente:
- verificare che il proprio istituto si trovi in uno dei seguenti comuni: Abano Terme; Albignasego; Arzergrande; Baone; Brugine; Cadoneghe; Codevigo; Conselve; Correzzola; Este; Legnaro; Limena; Monselice; Montegrotto Terme; Noventa Padovana; Padova; Piove Di Sacco; Rubano; S.Angelo Piove; Salvazzano Dentro; Sant’elena; Saonara; Solesino; Tribano; Vigonza.
- scrivere una email a museo.geografia@unipd.it specificando nell’oggetto e nel corpo della mail di voler aderire all’iniziativa “Impariamo al Museo di Geografia, grazie a BCC Veneta” indicando la classe, l’istituto, il laboratorio a cui si vorrebbe aderire e lasciando i propri contatti.
I laboratori verranno offerti alle classi che per prime ne faranno richiesta, fino ad esaurimento dei laboratori disponibili.

Gli Esponenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Direzione Generale di BCC Veneta riuniti per la prima volta a Palazzo Wollemborg, sede del Museo di Geografia.

Nella foto il Professor Mauro Varotto e gli Esponenti aziendali del Cda intorno al globo restaurato con il contributo di BCC Veneta.

