Missioni Geografiche

 

Le Missioni Geografiche sono attività pratiche e riflessioni per sensibilizzare, in modo creativo e coinvolgente, sia bambini che adulti all’educazione geografica. L’obiettivo principale è risvegliare l’interesse collettivo verso la geografia, presentandola come una disciplina dinamica e affascinante, capace di trasformare la nostra percezione del mondo e della quotidianità.

Il cuore del progetto sono le “missioni”: piccoli compiti quotidiani da svolgere in luoghi, tempi e modalità sempre diversi. Queste attività si distinguono per uno stile di scrittura fresco e talvolta ironico, pensato per rendere la geografia accessibile e divertente. Le missioni spaziano dalla riorganizzazione della dispensa di casa alla riscoperta del proprio quartiere in bicicletta, dalla scoperta di una via della città allo svolgimento di performance in un parco cittadino, dimostrando come la geografia sia intrinsecamente legata alla nostra esperienza quotidiana.

Scopri di più

Per lasciarti coinvolgere e cominciare l’esplorazione, visita il sito Missioni Geografiche o vieni al museo per richiedere i volumi!

 

Svolgi le missioni geografiche… a Padova!

Dal 2019 le missioni geografiche accompagnano anche le classi delle scuole primarie (dai 6 ai 12 anni) in visita al Museo di Geografia. Chiamate anche “Missioni possibili” e sostenute dal motto “Play with it” permettono di conoscere in modo originale e coinvolgente alcuni luoghi di Padova prossimi al museo. Le missioni possono essere richieste al front-office del Museo oppure scaricate (e stampate in A4) cliccando sul pulsante corrispondente al luogo che si intende esplorare:

Nel 2025, grazie al lavoro di tesi di Greta Paraggio (ISIA Roma Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), le missioni hanno assunto un nuovo design, diventando tre volumi-mappe dedicati a:

  • Il Santo
  • Le Piazze
  • Prato della Valle

Questi volumi saranno resi disponibili gratuitamente per i visitatori e le visitatrici a partire da settembre 2025.

 

Collaborazione e sviluppo del progetto

Il progetto “Missioni Geografiche“, ideato e curato da Giovanni Donadelli, è frutto della collaborazione tra il Museo di Geografia dell’Università di Padova e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Entrambe le istituzioni condividono l’obiettivo di promuovere una cultura geografica diffusa e consapevole. Grazie all’impegno del team che vi lavora, il portale offre risorse preziose per educatori, studenti e appassionati, contribuendo a diffondere una nuova consapevolezza geografica attraverso attività pratiche e coinvolgenti.

MUSEO DI GEOGRAFIA

Via del Santo, 26 – 35123 Padova
Front-office: +39 049 827 4072
Mail: museo.geografia@unipd.it

Prenotazioni
Tel: +39 049 827 3939

Mail: prenotazioni.musei@unipd.it