Sudan at war, Women on the Move: Akhir Faysal Project
Un incontro dedicato all’analisi delle trasformazioni sociali e spaziali generate dal conflitto in corso in Sudan

Il Museo di Geografia dell’Università di Padova ospita il seminario
Sudan at war, Women on the Move: Akhir Faysal Project, un incontro (in inglese) dedicato all’analisi delle trasformazioni sociali e spaziali generate dal conflitto in corso in Sudan, con particolare attenzione alle esperienze, alle strategie di mobilità e alle forme di resistenza delle donne.

Attraverso il progetto Akhir Faysal, il seminario esplora il ruolo centrale delle donne nei contesti di guerra e migrazione, mettendo in luce come le traiettorie di spostamento, cura e sopravvivenza diventino pratiche politiche e geografiche capaci di ridefinire confini, appartenenze e futuri possibili.

Intervengono:

  • Samrin Adam (Khartoum University)

  • Mariasole Pepa (University of Padua)

L’incontro si colloca all’interno del MiniSID Project
“Transcending Global Dis-order: African Scales as Pathways to Alternative Futures” (Trans African Future), contribuendo al dibattito sulle scale africane come chiavi interpretative per immaginare alternative all’attuale disordine globale.

Il seminario è aperto a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, e a tutte le persone interessate alle tematiche di geografia critica, studi africani, migrazioni e genere.

Altri eventi in programma