Rassegna WALC! TALK!
Visite guidate, passeggiate e incontri sulle pratiche e culture del camminare urbano.

Ecco il calendario con i prossimi appuntamenti!

Vi aspettano visite guidate, passeggiate e incontri sulle pratiche e culture del camminare urbano.
• venerdì 6 febbraio ore 18.30 Sulla soglia

visita guidata alla mostra WALC! con il fotografo Marco Lumini e Giada Peterle

presso il Centro Culturale San Gaetano
La visita guidata si concentrerà sul progetto Sulla soglia e le relazioni tra margini urbani, studi sul paesaggio e fotografia. La visita sarà guidata da Giada Peterle, ricercatrice in geografia e co-curatrice del progetto WALC! e il fotografo Marco Lumini, con la collaborazione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio. Ritrovo al primo piano, presso i ballatoi.
• domenica 8 febbraio ore 14.30 – 15.30 Disegnare città

visita guidata alla mostra Dance Moves con Giada Peterle

presso il Museo di Geografia dell’Università di Padova
Una visita dedicata alle intersezioni tra geografia, fumetto e illustrazione a partire dai lavori della fumettista e illustratrice Tânia Cardoso esposti presso il Museo di Geografia dell’Università di Padova. La visita alla mostra è gratuita, chi vorrà potrà poi visitare il Museo di Geografia previo acquisto del biglietto. La visita sarà guidata da Giada Peterle, ricercatrice in geografia, autrice di fumetti e Direttrice del Museo. Ritrovo via del Santo 26, Palazzo Wollemborg.
• mercoledì 11 febbraio ore 17.00 Passi urbani

presentazione del libro Passi urbani. Vademecum per chi cammina in città con i curatori

presso il Centro Culturale San Gaetano
Presentazione in anteprima del libro Passi urbani. Vademecum per chi cammina in città (Ediciclo 2026) con i curatori. L’incontro esplorerà le ricerche condotte dalle Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca per riflettere sulle pratiche, le culture e i paesaggi del camminare urbano contemporaneo. Alla presentazione del libro seguirà una visita guidata alla mostra.
• domenica 15 febbraio ore 11.00 L’arte di camminare in città

Camminata collettiva in area stazione per esplorare le opere d’arte pubblica di Caterina Morigi e Daniele Costa, con Giada Peterle e Chiara Gallanti

presso piazzale e area stazione di Padova
Una camminata collettiva per conoscere gli interventi di arte pubblica Phantasia e Ghosting, realizzati da Caterina Morigi e Daniele Costa nell’area stazione. Durante il percorso interverranno Chiara Gallanti, curatrice del Museo di Geografia, e Giada Peterle, ricercatrice in geografia e co-curatrice di WALC!, per un’esplorazione delle relazioni tra città, cammini e immaginari, dalle cronache e le mappe di fine Quattrocento fino all’arte contemporanea.

Altri eventi in programma