Le montagne di Dante è il secondo appuntamento promosso dal Museo di Geografia alla scoperta delle Geografie alpine nascoste della Commedia.
Si tratta di una passeggiata letteraria condotta in area veneta e trentina su luoghi e paesaggi della Divina Commedia da Giovanna Corazza (MSCA – Università Ca’ Foscari) e Mauro Varotto (Università di Padova).
L’escursione è gratuita e prevede il viaggio in pullman con brevi tappe a piedi in corrispondenza di luoghi danteschi tra Padova e Trento.
Appuntamento
Il ritrovo è fissato per sabato 4 ottobre 2025, alle ore 8.30, in viale della Pace (vicino alla stazione dei bus e dei treni).
ATTENZIONE: L’iscrizione non include l’assicurazione contro infortuni dei partecipanti, ad esclusione della copertura assicurativa garantita durante il viaggio in bus dalla ditta di trasporto (Cavinato Livio Teobaldo). Chi volesse stipularne una è invitata/o a farlo in autonomia. Dipendenti e studenti unipd potranno invece garantire della copertura assicurativa dell’ateneo: basterà indicare il numero di matricola all’iscrizione.
Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti.
Programma
L’itinerario ideato da Giovanna Corazza e Mauro Varotto prevede il viaggio in pullman e brevi tappe a piedi in corrispondenza di luoghi danteschi tra la valle dell’Adige e l’alto corso del Brenta. Attraverso la lettura delle geo-topografie presenti nel poema, esploreremo il territorio del passato e del presente e i segni monumentali dedicati all’Alighieri, a testimonianza del persistere della sua figura nell’immaginario che ha accompagnato il lungo processo di costruzione nazionale.
8.30 Partenza da Padova, ritrovo in viale della Pace (vicino alla stazione dei bus e dei treni)
10.00 Lavini di Marco (TN) Dal monte Zugna all’“Inferno” di Dante: la frana «che nel fianco / di qua da Trento l’Adice percosse»
11.00 Castello di Lizzana (TN) I ruderi del cosiddetto Castel Dante in Vallagarina fra Scaligeri, Castelbarco e (forse) il Poeta
12.30 Trento, Piazza Dante (pausa pranzo) Il monumento all’Alighieri di Cesare Zocchi (1896): Dante trentino ai confini d’Italia
16.30 Colle Bastìa, Romano d’Ezzelino (VI) Il castello dei da Romano e la mappa dantesca della Marca Trevigiana
18.30 Rientro a Padova, Stazione FS
Appuntamento
Iscrizioni

HORIZON EUROPE – Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author only and do not necessarily reflect those of the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.



