Il panorama artistico contemporaneo e la ricerca accademica sembrano intrecciare i loro interessi attorno a molti temi geografici: il paesaggio, i luoghi, le città, le mappe. Orientarsi, in un mondo in trasformazione, richiede strumenti plurali e nuove cartografie.
Arrivato alla sua terza edizione, il progetto MAPPArti nasce proprio da questa contaminazione tra geografia e arte, per intercettare riflessioni e interessi comuni, a partire dalla rielaborazione di una serie di carte dell’Istituto Geografico Militare ripensate da artisti e artisti attraverso un lavoro di ricerca e una mostra context-specific.
A partire dalla mostra Tropical Mind degli artisti Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, vincitori di MAPPArti 2025, proponiamo un incontro rivolto a chi lavora nel mondo dell’arte, della ricerca scientifica, ma anche della cultura e dell’educazione. Insieme, ci chiederemo: qual è il rapporto tra arte contemporanea, ricerca e cartografia?
L’incontro sarà l’occasione per attivare un dialogo transdisciplinare attorno alla mappa, esplorare il patrimonio del Museo e conoscere MAPPArti e le sue passate e prossime edizioni.
La partecipazione alla mattinata è su prenotazione. Alle ore 14, il workshop si aprirà alla partecipazione della cittadinanza, con la tavola rotonda dedicata all’incontro tra l’arte e la geografia.
PROGRAMMA
10.00 | Coffe break e accoglienza
10.30 | Introduzione ai lavori: Chi siamo? I partecipanti si raccontano
11.00 | Esplorazione cartografica del Museo di Geografia
Visita guidata “Dal patrimonio storico a MAPPArti” a cura di Giovanni Donadelli (curatore del Museo) e Giada Peterle (Responsabile Scientifica del Museo)
12.00 | Visita alla mostra TROPICAL MIND
Visita guidata dagli artisti Stefano Comensoli_Nicolò Colciago (vincitori del bando MAPPArti 2025) e dai curatori Giada Peterle e Giovanni Donadelli.
13:00 | Light lunch
14:00 | Mappe fuori posto? Tavola rotonda tra arte, ricerca e cartografia.
Davide Papotti (geografo, Università di Parma) e Fabio Roncato (artista e membro della commissione MAPPArti) dialogheranno con Stefano Comensoli_Nicolò Colciago.
Modera: Giada Peterle.
15:30 | Chiusura lavori e cartografie future


