Have a good night è un’esperienza immersiva in cui la luce non illumina, ma ricorda. Dove le voci d’infanzia ballano silenziose tra mondi immaginati, la forza dell’immaginazione affiora, come un bagliore che precede il pensiero, e crea uno spazio condiviso di vicinanza, tra persone, luoghi, desideri.
L’installazione mette al centro il simbolo archetipico del globo nella sua versione luminosa, oggetto domestico e pedagogico che ha popolato le camerette di generazioni di bambine e bambini. Sfera del mondo e lampada notturna, il globo custodisce la conoscenza e l’ignoto, la curiosità per l’altrove e il bisogno di protezione: invita alla scoperta e, insieme, alla contemplazione.
Inaugurata il 19 dicembre è visitabile fino all’11 gennaio 2026 con il biglietto d’ingresso al Museo di Geografia.
Ingressi:
Lunedì 22, dalle 15 alle 17 (apertura straordinaria con il curatore)
Martedì 23, dalle 15 alle 18 (apertura ordinaria – biglietti in vendita online – sarà presente il curatore)
Tutte le domeniche dal 21 dicembre all’11 gennaio, dalle 14:30 alle 18:30
Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, dalle 15 alle 17 (apertura straordinaria con il curatore)
L’installazione realizzata da Giovanni Donadelli, curatore del Museo di Geografia e collezionista di mappamondi luminosi (@glowing_globes), vi permetterà di immergervi in una sala con circa 50 mappamondi luminosi di varie epoche, lingue e colori.
La visita all’installazione è un’esperienza emozionante e assolutamente consigliata anche per i bambini. Alle famiglie con bambini si consiglia caldamente di partecipare all’evento Da sogno a realtà. Un viaggio alla scoperta dei mappamondi, una nuova irresistibile attività dedicata ai mappamondi, all’immaginazione e ai sogni di pace.

