Biodiversi. Il gioco che ti sfida a conoscere la biodiversità mediterranea
“Biodiversi. Il gioco che ti sfida a conoscere la biodiversità mediterranea” è un gioco di carte pensato per sensibilizzare in modo divertente al valore della biodiversità. Le molteplici sfide proposte in questo serious game costringono a mettersi alla prova per comunicare, scoprire nuove
curiosità e consolidare le proprie conoscenze sugli habitat, le specie e i pericoli che caratterizzano la fitta e complessa rete della biodiversità nell’area mediterranea.
Il gioco, nato da un’idea di Giovanni Donadelli – curatore del Museo di Geografia dell’Università di Padova e referente del progetto – si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ricerca coordinato da Giada Peterle e Mauro Varotto per il “National Biodiversity Future Center – NBFC”,
finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR).
Il progetto, che ha visto la partecipazione e il contributo di: Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, Istituto Oikos, Fundación para la Sostenibilidad Participativa – Innogestiona (FUNPASOS), Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, è stato realizzato da un team di esperti in vari ambiti disciplinari composto da Giovanni Donadelli, Eleonora Marchi (coordinatori), Evelina Isola, Federico Garau, Emilio Peña Morales, Margherita Porzio, Valeria Guaragno e Vanessa Levati. Un ringraziamento speciale va a Michele Zanetti, dell’Associazione Naturalistica Sandonatese e ad Eleonora Marchi per la concessione ad uso gratuito delle loro fotografie naturalistiche. Il progetto grafico è di Valeria Guaragno.
Biodiversi è un gioco di squadra pensato per un massimo di 20 giocatori, a partire dai 12 anni, e propone ben 35 tipologie di sfide diverse, per un totale di 555 carte sfida.
Per ottenere gratuitamente un kit di gioco o una copia digitale è necessario fare richiesta compilando questo modulo.