WALC!

Pratiche e culture del camminare urbano

 

Il progetto 

WALC! è l’esito del progetto di ricerca Walking Landscapes of Urban Cultures che ha coinvolto le Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca. 

A partire da tre prospettive disciplinari diverse, studi letterari, geografia culturale e sociologia urbana, i gruppi di ricerca si sono interrogati sulla complessità delle culture del camminare urbano. 

WALC indaga l’incidenza della pratica del camminare sulle culture urbane intrecciando arte contemporanea, letteratura, geografia e sociologia urbana in un dialogo transdisciplinare. WALC cammina, per rimappare gli spazi, riattivare memorie e immaginare inediti percorsi urbani. 

Le unità di ricerca 

  • Università di Bologna: Filippo Milani (Pi), Giulia Molinarolo, Giuliana Benvenuti
  • Università di Padova: Giada Peterle (Co-Pi), Tania Rossetto
  • Università di Milano-Bicocca: Luca Daconto, Gaia Ballatori, Giampaolo Nuvolati 

I gruppi di ricerca hanno interpretato le loro tre città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano.

A Milano l’attenzione si è concentrata sulle dimensioni ambientali e sociali per progettare città inclusive, a misura di chi cammina.

A Bologna alcune passeggiate ispirate da opere letterarie ambientate in città hanno dato vita a laboratori di riscrittura collettiva del paesaggio.

A Padova pratiche geo-artistiche hanno attivato nuovi immaginari urbani capaci di trasformare l’esperienza quotidiana della città.

 

Le sedi espositive 

Centro Culturale Altinate S. Gaetano – Esposizione

Inaugurazione: 16.01.2026 h 18.00

Mostra ad ingresso gratuito

Durata: 16.01-15.02

Via Altinate 71, Padova 

dal martedì alla domenica

dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Il percorso espositivo si snoda lungo le restituzioni transdisciplinari delle tre unità di ricerca, che hanno interpretato le proprie città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano.

Con linguaggi diversi, ogni città contribuisce allo svelamento di nuove prospettive per chi cammina in città e osserva paesaggi in continua trasformazione.

Area stazione – Opere d’arte pubblica

Inaugurazione: 24.01 h 11.30

Sala Peppino Impastato, Banca Etica – via B. Cairoli 6

MAR – Mobile Art Residency è la sezione di WALC! che vede la realizzazione di due installazioni di arte pubblica nell’area stazione, in un dialogo tra geografia e arte contemporanea.

Il 24 gennaio alle ore 11.30 saranno presentati nella sala Peppino Impastato di Banca Etica i lavori context specific di Caterina Morigi e Daniele Costa, che resteranno come segni permanenti sulla pelle della città.

Le due installazioni indagano mobilità, gestualità, traiettorie e relazioni tra corpi e materia nella complessità del quartiere.

I lavori sono frutto di un lungo processo di esplorazione, che ha visto gli artisti articolare il tema del camminare urbano come pratica per interrogare il contesto e le sue trasformazioni.

Le opere andaranno inoltre a costellare un percorso in divenire di opere nello spazio pubblico dell’area stazione, realizzate da artiste e artisti contemporanei mid-career, già avviato nel 2022 dall’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani.

Museo di Geografia – Esposizione

Via del Santo, 26

Durata: 18.01-15.02

martedì dalle ore 15:00 alle 18:00

domenica dalle ore 14:30 alle 18:30 

Una mostra dedicata al rapporto tra illustrazione, città e cammino, dove scoprire il disegno e il fumetto come strumenti creativi per la ricerca urbana.

L’unità di Padova presenta i risultati del dialogo con l’illustratrice e urbanista Tânia Alexandra Cardoso, il cui lavoro esplora la poetica del quotidiano, utilizzando l’arte grafica per interrogare e co-creare l’ambiente urbano. 

WALC! è realizzata dal DiSSGeA dell’Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca WALC – Walking Landscapes of Urban Cultures, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (PRIN PNRR 2022, codice progetto: P2022X5L8B, CUP: J53D2301655001).