ESPLORARE IL TEMPO E LO SPAZIO
La collezione di carte murali del Museo di Geografia
Scopri la ricca collezione di carte murali del Museo di Geografia dell’Università di Padova!
E’ un percorso che ha inizio dalla metà dell’Ottocento con pezzi importanti come la “Carta dei dintorni di Roma” di Heinrich Kiepert, pubblicata a Weimar nel 1850, o il primo “Atlante murale storico” di Carl Anton Bretschneider, composto da dieci carte raffiguranti l’Europa in diverse epoche storiche, dal 350 al 1815. Ricordiamo anche le due Americhe politiche di Emil von Sydow e il suo “Atlante murale oro-idrografico”, che intorno al 1870 fissa uno standard nell’uso delle tinte altimetriche tuttora in gran parte valido.
Dello stesso periodo sono anche la “Tavola per l’insegnamento della geografia matematica” di Eduard Wetzel, nella sua prima edizione, e un prezioso nucleo di carte di Heinrich Kiepert dedicato all’età antica. Ancora, di grande valore e bellezza è la particolare variante scolastica della celebre Chart of the World di Mercatore, opera di Hermann Berghaus, pubblicata per la prima volta nel 1863 per Justus Perthes. Il museo conserva anche 43 tavole del celeberrimo atlante murale di Paul Vidal de La Blache, in una armadio ligneo appositamente realizzato, acquistate nel 1916 insieme ai loro libretti illustrativi. Nel secondo dopoguerra il nucleo originario si è arricchito di tavole dedicate a moltissimi temi antropici e fisici, in parte realizzate a mano internamente.
In anni recenti, il museo ha ricevuto in dono dal Liceo classico Tito Livio di Padova 65 tavole scolastiche, tra cui una carta di epoca asburgica, e alcune litografie colorate di Anton Reckziegel raffiguranti pittoricamente paesaggi significativi dal punto di vista geografico. Le carte murali non sono esposte lungo il percorso di visita ma sono consultabili su richiesta, sia in versione cartacea che digitale (la scansione del nucleo più antico è completa, quella delle carte più recenti è in corso). Lasciati condurre dalla nostra collezione di carte murali in un viaggio di scoperta che ispira e informa esploratori ed esploratrici di tutte le età!

MUSEO DI GEOGRAFIA
Via del Santo, 26 – 35123 Padova
Front-office: +39 049 827 4072
Prenotazioni: +39 049 827 3939
Mail: museo.geografia@unipd.it